Amici dei musei livornesi Amici dei Musei e dei Monumenti livornesi
Home » Bandi e Progetti

Bandi e Progetti

Bando regionale “Celebrazioni dei 260 anni dall’insediamento di Pietro Leopoldo

Bando regionale “Celebrazioni dei 260 anni dall’insediamento di Pietro Leopoldo - Amici dei musei livornesi

La nostra associazione ha vinto il bando della regione piazzandosi quinta su 173. Il progetto si propone di valorizzare la figura del Granduca e di approfondire la conoscenza della sua attività in ambito urbanistico, architettonico e culturale rivolgendosi ai soci degli Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi e al pubblico cittadino. Il punto di forza del progetto è costituito dal coinvolgimento degli studenti liceali come soggetti attivi in modo che i giovani possano conoscere il passato della loro città e farne tesoro per il futuro. Tale progetto ha luogo da giugno 2025 a dicembre 2025 e prevede conferenze, visite guidate a Livorno, realizzazioni grafiche e ricerche degli alunni dei licei cittadini “Cecioni” e “Enriques”, collaborazione con l’archivio di stato.

Progetto musei in musica gennaio 2024- maggio 2025

 

Il progetto “Musei in Musica” riprende e rinnova un’iniziativa del passato che prevedeva eventi musicali in ville livornesi. Questa nuova rassegna è costituita da concerti ospitati nelle varie realtà museali o luoghi di rilievo culturale meno frequentati della città nell’intento di farli conoscere. Ogni evento è preceduto da una presentazione di pitture, ambienti o altri elementi artistici. Gli eventi organizzati sono stati 4: “Suggestioni mascagnane” al Museo Fattori, “Belle Epoque a Livorno” nella restaurata Sala della Mescita alle Terme del Corallo, “Around Jazz” al Museo della Città, “Incontro con la musica medioevale” al Museo Diocesano. La rassegna ha avuto grande successo e continuerà nel 2025-6

Progetto “Musica a Livorno dal ‘700 al ‘900” Aprile- Maggio 2024

Progetto “Musica a Livorno dal ‘700 al ‘900” Aprile- Maggio 2024 - Amici dei musei livornesi

Il progetto è stato promosso dall’Associazione degli Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi ed è stato realizzato insieme all’ Associazione Amici dell’Istituto Mascagni con la collaborazione del Conservatorio Mascagni. Il finanziamento è stato sostenuto dall’ Associazione degli Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi con il contributo del Comune di Livorno. Si sono tenute quattro conferenze-concerto nell’Auditorium Cesare Chiti del Conservatorio Mascagni. Il progetto si è proposto:

 

 

1) valorizzazione e studio dei fondi musicali e degli artisti livornesi.
2) promozione dei giovani musicisti, studenti del Conservatorio.
3) valorizzazione della storia musicale della città, contestualizzata in un più ampio panorama regionale e nazionale.

La mia città, particolare 2022 - 2023

È un progetto culturale organizzato dalla Sezione Giovani degli Amici dei Musei Livornesi e è rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori e dell’università, volendo essere una ricerca che fa riscoprire le forme e le diversità dei particolari di Livorno, sempre presenti nella nostra quotidianità, però spesso non notati. 

Ogni partecipante o gruppo ha scelto la serie di particolari della città che più gli è piaciuta (serie di cancelli, di lapidi, di battenti, ecc...), e l’ha documentata attraverso un linguaggio visivo (fotografia, pittura, disegno). Ogni immagine della serie è stata accompagnata da alcune indicazioni: luogo in cui si trova, lo stile e l’anno a cui appartiene, ecc…

Vincitori  edizione 2022

I classificata Atzeni Ilenia 

(Liceo Enriques)

II classificata Perasso Anna

(Liceo Enriques)

III classificato Prescendi Samuele

(Liceo Enriques)

Vincitori  edizione 2023

I classificato Kolesnikov Mykhailo

(Liceo Cecioni)

II classificata Marcis Gaia

(Liceo Cecioni)

 

III classificata Rahman Monia

(Liceo Niccolini Palli)